PERCHE’ MODA E MUSICA ?

Moda e musica rappresentano un binomio quasi sempre inscindibile. Perché ogni indumento o accessorio, non solo possiede una sua storia ben precisa ma anche una colonna sonora che sarebbe un delitto ignorare. E di contro, ogni artista o corrente musicale viene espressa al meglio attraverso un “look” che riesce a sintetizzarne e codificarne la natura, attraverso influenze intercambiabili e sostanziali momenti di passaggio. Basta pensare a stili e le mode che hanno fatto epoca, dalla strada ai magazine, passando per i palchi dei maggiori performer di ieri e di oggi. Dal rockabilly al mood, dal glam al punk rock, dalla new wave alla disco, dall’hip hop alla techno. Una carrellata suddivisa per decadi dove si inseriscono a pieno titolo gli artisti di riferimento e gli stylist che hanno compreso prima di chiunque altro l’impatto della musica sulle sfilate e viceversa.
Senza dimenticare alcuni capi-simbolo (il giubbotto di pelle per la musica rock nelle sue varie sfaccettature), i momenti che hanno contrassegnato una tendenza in maniera essenziale (i jeans e le magliette psichedeliche del festival di Woodstock) e ancora… i videoclip, le cover dei dischi più iconiche e i brand divenuti gergo comune nelle canzoni. Un viaggio fra suoni, colori, arrangiamenti e manufatti nel quale i palcoscenici si trasformano in passerelle e i musicisti in stilisti di grido.
Tra moda e musica il rapporto simbiotico è davvero storia antica. Non solo immagine e canzoni si sovrappongono, ma l’insieme di queste due forme di comunicazione emozionale rappresenta la vera essenza dei grandi miti. Tanti artisti nel look bizzarro, rivoluzionario o significativamente creativo hanno fondato parte del loro successo. Ma per conquistare il pubblico non basta salire sul palco con un vestito strano o abbigliarsi elegantemente con abiti firmati. Ci vuole talento!

Moda e musica corrono su binari paralleli perchè abiti e canzoni rappresentano due facce differenti della cultura popolare. Da quando è nata l’industria discografica, l’immagine gioca un ruolo fondamentale nelle logiche del marketing musicale. Le grandi star, sia pop che rock, hanno conpreso che sul palco vengono giudicati anche per il loro aspetto, Apparenza e sostanza che, se miscelate in maniera vincente, possono realmente aprire le porte del successo.